Il Metodo Garda Turismo

Le peculiarità del mercato gardesano

Il territorio gardesano è, lo dicono i numeri, il terzo bacino turistico italiano per numero di notti dormite; per questo motivo è uno dei territori italiani più fertili per l’imprenditoria turistica e per la nascita d’imprese rigogliose dedite al turismo ma non solo.

Per territorio gardesano intendiamo la circonferenza geografica che si può tracciare dal centro della città di Brescia, dal centro nevralgico dei Gonzaga (Mantova), dal centro scaligero ed infine dal centro del Comune di Trento fino ad incontrare il lago più grande d’Italia, questa zona è per noi considerata il territorio del Garda.

Entrare in un mercato così vasto, ricco e rigoglioso è veramente molto difficile ed anche brand internazionali molto forti, hanno fallito in questo specifico obiettivo.

Il territorio gardesano, infatti è così particolare nella sua interezza dove, a differenza di molte altre zone, non vige per forza la regola che afferma “o il prodotto migliore od il più economico vince”.

Il lago di Garda nei fatti, può permettersi d’interagire ancora affiancandosi a partner storici, affidabili e del territorio, creando in questo modo un circolo di collaborazioni chiuse in cui è difficile inserirsi dall’esterno.

Sono molte le realtà, sia piccole che grandi, che cercano di scalfire questo sistema lacustre, riuscendo solo in piccola parte a perforarlo, proprio perché non abituate a comprendere il modo di ragionare di noi abitanti del territorio.

Ci sono poche aziende che negli anni si sono meritate il permesso di poter vivere in questo sistema, entrando in contatto con tutte queste importanti figure che muovono milioni di turisti ogni stagione.

Garda Turismo negli anni si è guadagnata la fiducia e la possibilità di sedersi al fianco di queste realtà ed ora è pronta a supportare imprenditori ed amministrazioni comunali che vogliono, anch’esse operare in un territorio così ricco ma così compilato, avendo compreso di fatto come intercettare, dove trovare ed in che modo sensibilizzare i turisti che ogni anno visitano il Garda, direzionandone le scelte.

Garda Turismo

Le nostre unicità e il metodo Garda Turismo

Garda Turismo è un’azienda specializzata solo ed esclusivamente sul Garda, quindi partiamo da ciò che non siamo in grado di promettere.

Il team ed i soci non conoscono nulla di strategie politiche, modi di ragionare ed attività strategiche presenti al di fuori del Garda, ciò che non è Garda alla nostra azienda non interessa e quindi sicuramente consigliamo ad ogni partner che ci volesse contattare per attività, al di fuori di questo territorio, altri operatori sicuramente più preparati di noi.

Abbiamo deciso di focalizzarci e concentrarci solamente in questo territorio, così importante e vasto, così produttivo e ricco d’interscambi culturali ed economici.

A differenza di molte realtà più generaliste abbiamo deciso di puntare su questi 10 verbi fondamentali per supportare ogni nostro partner:

  1. Informandolo sul Garda grazie alla nostra focalizzazione in questo specifico territorio geografico
  2. Mostrandogli le potenzialità di business del lago di Garda in tutta la sua complessità
  3. preparandolo sulle abitudini e sugli interessi dei turisti che visitano il Garda
  4. Aiutandolo nella comunicazione tramite un mix di strumenti comunicativi on line ed off line 100% di proprietà.
  5. Educandolo su come interagire con l’operatore turistico e le istituzioni del territorio
  6. Affiancandolo ad un team di lavoro scelto, che opera e vive in questa zona geografica
  7. Incontrandolo periodicamente per mostrare report ed avanzamento dei lavori
  8. Preparando un progetto su misura per le sue richieste, incontrandolo ogni volta in cui lo richieda
  9. Rispondendo al massimo entro 1 giorno ad ogni sua possibile richiesta
  10. Invitandolo ad incontri formativi e giornate di crescita professionale gratuite per i partner 

Questi dieci punti danno vita al metodo di lavoro unico nel suo genere

Tale metodo permette ad ogni partner che richiede consulenza di:

  • Incontrarsi con uno dei soci visionando assieme in che modo la nostra azienda può supportare
  • Svolgere un primo incontro durante il quale vi porgeremo domande al fine di comprendere le vostre reali richieste.
  • Ottenere un report dettagliato per un progetto che, se seguito in più passaggi, mostra come ottenere l’obiettivo richiesto.

Alla firma dell’accordo ogni partner potrà:

  • Ottenere il supporto da parte di almeno uno dei soci. 
  • Incontrare periodicamente lo staff di Garda Turismo per raggiungere l’obiettivo prefissato.
  • Richiedere consulenza continua sia tramite telefono, call o di persona. 
  • Ricevere materiali informativi, dispense ed approfondimenti riguardo ai temi trattati. 
  • Entrare a far parte del ristretto e selezionato gruppo dei partner di Garda Turismo ottenendo materiali, corsi ed informative aggiuntive ad essi dedicati.